Verso un nuovo modello di terapia
Lo sviluppo delle prestazioni in modalità Digital Therapeutics (DTx) all’interno della piattaforma RICORDO-DTx è avvenuta grazie al cofinanziamento ottenuto da Astir nell’ambito tramite il Bando Tech Fast Lombardia nell’ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (POR FESR) 2014-2020.
Il paradigma dei DTx prevede che la terapia digitale sia accomunata ai farmaci, in cui il principio attivo non è rappresentato da una molecola ma da un algoritmo, clinicamente validato.
Il modello di erogazione della riabilitazione cognitiva digitale a casa del paziente è stato definito assieme alla Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, che ha fornito l’indirizzamento clinico e scientifico al progetto.
Fondazione ha inoltre coinvolto 20 pazienti in una sperimentazione in modalità design-implementation-evaluation-redesign. I risultati della sperimentazione hanno mostrato alti livelli di usabilità da parte dei pazienti, nonostante le difficoltà cognitive e il basso livello di expertise tecnologico: il sistema è risultato sia facile da usare (usability) che facile da apprendere (learnability).
Astir ha infine sviluppato una funzionalità prototipale per l’analisi, tramite machine learning, dei pattern di esecuzione delle riabilitazioni digitali in modo da ottenere dati utili ad aiutare il medico e il terapista nella personalizzazione della terapia.
Il progetto ha avuto inizio il 06/07/2021 ed ha concluso le attività il 29/11/2022.